Birra de’Neri

Birrificio agricolo
 

La nostra storia

Una delle caratteristiche più uniche di San Ottaviano è il nostro birrificio agricolo. Nel 2012, Francesco Neri ha iniziato la sua avventura come mastro birraio nel mondo della birra artigianale. In una regione famosa soprattutto per i suoi vigneti, Francesco ha deciso di trasformare il suo orzo in birra, dando vita alla Birra de’Neri.

All’interno della Tenuta San Ottaviano situata in Val di Cornia in Toscana, viene svolto l’intero processo produttivo, dalla coltivazione dell’orzo fino all’imbottigliamento della birra. Grazie a questo, la birra de’Neri può essere etichettata come “Birra Agricola”, una rarità nel mondo della birra.

 

Al momento produciamo...

La Bianca

La Bionda

La Rossa

La schiettezza e il basso grado alcolico de “La Bianca” conferiscono a questa weissbier una meravigliosa bevibilità grazie anche al malto di frumento. Note di spezie e banana stimolano i sensi portando freschezza a pulizia al palato. ​ Abbinamenti suggeriti: adatta a tutte le portate ma da il suo meglio con la carne, dalla più delicata alla selvaggina. La schiuma soffice ma compatta di "La Bionda" accompagna le dolci note di malto del primo assaggio.  E seguita da un leggero profumo di miele e un leggerissimo erbaceo in contrasto. Abbinamenti suggeriti: primi piatti a base di pesce, carne bianca o verdura.. La schiuma del "La Rossa" si presenta generosa, persistente e omogenea. All'assaggio si denotano note di fruttato, di erbaceo e nel finale un sentore di tostato. Abbinamenti suggeriti: carne alla brace, formaggi stagionati.
Alc. 4,5%
EBC: 10,4
IBU: 13,5
​style: Weissbier
Alc. 5,6%
EBC: 11
IBU: 18
style: American Pale Ale
Alc. 5,6%
EBC: 22
IBU: 22 ​
style: Belgian Ale

La Tipa

La Nera

La Viola

Fin dal primo istante "La Tipa" vi inebrierà di profumi e aromi tra agrumi e frutta tropicale, l'amaro classico di questo stile birrario bene si abbina con la sua facile beva. Una schiuma persistente ed un bellissimo colore ambrato definiscono ancora di più quella che sarà una sorsata piacevole e rinfrescante. Abbinamenti suggeriti: aragosta ed altri crostacei, carni rosse. ​ Col suo sapore tostato e dal corpo leggero, supportato da una fine schiuma, rendono questa birra di facile beva e perfetta per un aperitivo o come accompagnamento di un dolce. Il suo amaro si differenzia dalle altre birre di nostra produzione, in quanto proveniente per lo più dai malti scuri, non rimane a lungo ma lascia una sensazione piacevole al palato. Abbinamenti suggeriti: Carni alla brace, bovino e suino. Accompagnamento al dessert ​ Una rivisitazione della nostra bionda ma con la possibilità di essere bevuta anche da intolleranti al glutine in quanto gluten free.
Alc. 6,5%
EBC: 27
IBU: 40
style: India Pale Ale
Alc. 4,5% Alc. 5,6%

 

 

Visite guidate e degustazioni

Da Aprile ad Ottobre, effettuiamo il tour della nostro birrificio una volta a settimana oppure su appuntamento.
Si prega di contattare il nostro ufficio per ulteriori informazioni

 

Altri tour privati e fuori orario

Possibilità di personalizzazione del tour con un tagliere toscano o altri snack per accompagnare la degustazione.
Contattare il nostro ufficio per prenotazioni ed organizzazione.

 

Al nostro ristorante

Offriamo anche un menù dedicato alla nostra birra che propone quattro portate preparate con la Birra de’Neri e una birra per accompagnare ogni portata.

 

Tenuta San Ottaviano
Birrificio de'Neri
Loc. Massoni snc
Monterotondo Marittimo (GR)
​info@birradeneri.com ​

Responsabile Vendite: Davide Nuti
Cell: 333 1834701
nutidavide@yahoo.it

 

 
 
Agriturismo San Ottaviano - P. IVA 01485890535 - Loc. Massoni, 58025 - Monterotondo Marittimo - Grosseto
Powered by