Borghi Medievali

Suvereto

Suvereto è inserita nei circuiti nazionali delle Città del Vino, delle Città dell’Olio e delle Città Slow. La sua area è in larga parte compresa nel Parco naturale interprovinciale di Montioni. Ma ad affascinare è un po’ tutto il borgo dentro le mura, con le case e le botteghe medievali del colore della pietra locale, che va in parallelo con quello dei coppi in una sinfonia di rossi e grigi. In questa vecchia atmosfera rurale, la mente è portata a scavare all’indietro, a leggere, come in antiche pergamene, quel che affiora dai cotti, dalle vecchie pietre scalpellinate, dagli intonaci cadenti, dalle cataste di legna ammucchiate.
Cosa vedere:
Palazzo Comunale
Rocca Aldobrandesca
Chiostro di San Francesco
Chiesa della Madonna di sopra la Porta

Come arrivare: Proseguire in direzione nord-est. Svolta a destra e poi svoltare leggermente a destra per proseguire su SR398 fino a Suvereto.
Distanza: 14 Km dal nostro Agriturismo (circa 16 minuti di auto)

Piombino

Centro principale della Val di Cornia e principale polo dell'industria siderurgica in Toscana, è il secondo porto della Toscana dopo quello di Livorno. La città conserva numerose testimonianze del suo glorioso passato, dalle origini etrusche al Principato di Piombino di cui era la capitale; la sua lunga storia è sintetizzabile nei monumenti architettonici e nelle opere d'arte che si conservano nel centro storico.
Cosa vedere:
Piazza Bovio
Castello di Piombino
Il Torrione
Palazzo Comunale
Cappella di San Cerbone
Chiesa dell’Immacolata
Cittadella e Chiesa della Cittadella

Come arrivare: Continua in direzione di SR398 7 min (3,7 km). Continua su SR398. Prendi SS398 in direzione di Viale della Repubblica a Piombino 33 min (33,0 km). Svolta leggermente a destra per rimanere su Viale della Repubblica.
Distanza: 37 Km dal nostro Agriturismo (circa 40 minuti di auto)  

Populonia

Populonia è una frazione del Comune di Piombino in provincia di Livorno. È stata in antichità una delle più grandi ed importanti città etrusche e romane. L'antico abitato si trova in posizione dominante su di uno dei promontori che formano il golfo di Baratti e conserva fortificazioni del XV secolo ad opera dei Signori di Piombino, gli Appiani, come testimoniato dal dragone simbolo della casata posto sopra l'ingresso del borgo.
Cosa vedere:
Rocca di Populonia
Chiesa di Santa Croce

Come arrivare: Continua in direzione di SR398 7 min (3,7 km). Segui SR398 e Strada Provinciale delle Caldanelle in direzione di Località Baratti a Piombino 28 min (27,0 km).  Segui Località Baratti e Strada Comunale di Populonia fino a Via S. Giovanni.
Distanza: 36 Km dal nostro Agriturismo (circa 44 minuti di macchina)

Bolgheri 

Bolgheri è una frazione del comune di Castagneto Carducci che si trova pochi chilometri a nord-ovest rispetto al capoluogo. Sorge al centro della Maremma Livornese, sulle ultime propaggini delle Colline Metallifere.
Cosa vedere:
Viale dei Cipressi
Castello di Bolgheri
Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo
Chiesa di San Sebastiano
Chiesa di Sant’Antonio
Oratorio di San Guido

Come arrivare: Continua in direzione di SR398 7 min (3,7 km). Prendi Strada Provinciale dei Quattro Comuni, Strada Provinciale 329 Passo di Bocca di Valle e Strada Provinciale Bolgherese in direzione di Viale di S. Guido a Castagneto Carducci 40 min (31,0 km). Continua su Viale di S. Guido. Prendi Via degli Orti in direzione di Piazza Teresa a Bolgheri.
Distanza: 36 Km dal nostro Agriturismo (circa 50 minuti di auto)

Castagneto Carducci

La città chiamata in origine “Castagneto Marittimo” divenne, all’inizio del ‘900, “Castagneto Carducci” in onore del celebre poeta italiano che qui trascorse parte della sua infanzia.
Il borgo è, oggi, una tranquilla località di villeggiatura animata soprattutto nei mesi estivi. Con il suo piccolo centro composto da stretti vicoli, belle piazze e botteghe, Castagneto Carducci è un paese a misura d’uomo, perfetto come base per una vacanza al mare o per una serata in compagnia degli amici.
La spiaggia più vicina al borgo è quella di Marina di Castagneto Carducci, a circa 15 minuti di auto, dove troverete sia stabilimenti balneari attrezzati, che tratti di spiaggia libera.
Cosa vedere:
Casa Carducci
Palazzo Comunale
Chiesa del S.S. Crocifisso

Come arrivare: Per chi proviene da sud, l’uscita più vicina è invece quella di San Vincenzo nord. Da qui si prosegue poi verso Donoratico, si imbocca la Vecchia Aurelia e si va a riprendere la strada provinciale Bolgherese fino a Castagneto.
Distanza: 23 km dal nostro Agriturismo (circa 32 minuti di auto)

Massa Marittima

Massa Marittima è un piccolo gioiello posto tra le colline a poca distanza da Grosseto, nel sud della Toscana. Si tratta di una città molto interessante da visitare che spicca nella regione della Maremma. La sua storia si intreccia a quella degli Etruschi; le sue origini si rispecchiano perfettamente nello stile delle mura della città, di quello dei vicoli stretti e dei complessi architettonici.
Cosa vedere:
Piazza Garibaldi
Cattedrale di San Cerbone
Piazza Mazzini - Palazzo dell'Abbondanza con la Fonte dell'Abbondanza con la Fonte dell’Abbondanza
Torre del Candeliere
Parco Archeologico del Lago di Accesa
Complesso Museale di San Pietro all’Orto di Massa Marittima dove è esposta la Maestà di Ambrogio Lorenzetti
Parco delle Colline Metallifere Grossetane
Antico Frantoio

Come arrivare: Continua in direzione di SR398 7 min (3,7 km). Continua su SR398. Prendi SP19 e SR439 in direzione di Via Massetana Nord a Massa Marittima.
Distanza: 39 Km dal nostro Agriturismo (circa 39 minuti di auto)

Montieri

Incastonato nel verde intenso di estesi boschi di querce, faggi e castagni, Montieri è adagiato sul fianco settentrionale del monte che porta lo stesso nome. Le tumultuose vicende storiche che hanno percorso gli stretti vicoli sul dorso della montagna sono legate alla ricchezza di giacimenti minerari.
Cosa vedere:
Riserva Naturale delle Cornate
Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane
Torri Biageschi e Narducci
Chiesa dei santissimi Paolo e Michele
Fonderie
Come arrivare: Procedi in direzione nordest 450 m. Svolta a destra 3,3 km. Svolta tutto a sinistra e prendi SR398 17,0 km. Svolta a destra e prendi Strada Regionale 439 Sarzanese Valdera/SR439 5,8 km. Svolta a sinistra e prendi Strada Provinciale Pavone 10,3 km. Strada Provinciale Pavone svolta a destra e diventa Strada Provinciale Galleraie 59 m. Svolta a destra e prendi Via Roma/Strada Provinciale Galleraie. Continua a seguire Strada Provinciale Galleraie 700 m.
Distanza: 38 Km dal nostro Agriturismo (circa 49 minuti di auto)

Castiglione della Pescaia

La parte bassa del paese è quella più nuova, qui si concentrano le attività commerciali, ed in alta stagione è il luogo dello "struscio", ideale per lo shopping e per sedersi nei tavoli all'aperto dei bar e locali. La parte del borgo racchiusa nelle mura è invece quella più antica.
Cosa vedere:
Il borgo e le spiagge, ne troverete varie sia per gli amanti della sabbia che per chi preferisce fare snorkeling).
Nei dintorni: la Casa Rossa Ximenes e la riserva naturale  la Diaccia Botrona.
Come arrivare: Continua in direzione di SR398 7 min (3,7 km). Continua su SR398. Prendi SP19 e SP158 in direzione di Piazza Antonio Gramsci a Castiglione della Pescaia 48 min (50,0 km). Svolta a sinistra e prendi Piazza Antonio Gramsci 41 s (11 m).
Distanza: 54 Km dal nostro Agriturismo (circa 55 minuti di auto)
 

 

 
 
Agriturismo San Ottaviano - P. IVA 01485890535 - Loc. Massoni, 58025 - Monterotondo Marittimo - Grosseto