Le spiagge

 

Parco Costiero della Sterpaia - Torre Mozza, La Carbonifera (Piombino)

Il Parco Costiero della Sterpaia è conosciuto soprattutto per il suo mare cristallino, dai fondali chiari e sabbiosi, e per la sua lunga e ampia spiaggia di fine sabbia dorata, nascosta da piccole dune, a cui si accede da sentieri che attraversano un vasto bosco di alberi secolari come lecci, tamerici, sugheri e frassini e lasciano intravedere la spiaggia da fitti cespugli di macchia mediterranea. Quella della Sterpaia è una lunga lingua di spiaggia prevalentemente libera, con chioschi e punti di ristoro, dove si può facilmente trovare un po’ pace tra il verde della pineta a ridosso delle dune, attrezzata con tavoli di legno e servizi e munita di accessi per i disabili. Attività per tutto il giorno e adatta per tutti.

Parcheggio: a pagamento

- Torre Mozza
La spiaggia di Torre Mozza è distante 3 km dal centro di Follonica, è una bella spiaggia “sorvegliata” da un’antica torre del 1500 che aveva la funzione di avvistare eventuali incursioni saracene. I parcheggi sono situati alle spalle della spiaggia, tuttavia in piena estate potrebbero risultare un po’ piccoli rispetto ai numerosi bagnanti che vi si recano. Ci sono sia stabilimenti balneari che spiaggia libera. L’ambiente è selvaggio, composto da dune sabbiose e canneti, ricordiamo che anche la spiaggia di Torre Mozza fa parte del Parco Costiero della Sterpaia.

- La Carbonifera
Antico scalo commerciale, la spiaggia della Carbonifera deve il suo nome alla propria storia: nell’ ’800 era qui che arrivava la ferrovia che dalle miniere portava sul mare il carbone estratto nell’interno, per il trasporto. La torre che svetta sulla spiaggia segna il punto esatto in cui la ferrovia terminava

Come arrivare:
Dalla SS1 Aurelia uscire a Vignale-Riotorto. Proseguire verso Piombino lungo la strada della base geodetica e seguire le indicazioni “Parco costiero della Sterpaia”. Dista circa 30 km dal nostro Agriturismo ( in macchina sono più o meno 30 minuti).

Golfo di Baratti

Località compresa nel Parco archeologico di Baratti e Populonia. Zona ricettiva a livello turistico balneare ma anche per la presenza di siti archeologici di origine etrusca. Sul porto di Baratti spicca la quattrocentesca Torre di Baratti e poco più a nord lungo il golfo si trova la Cappella di San Cerbone. Attività per tutto il giorno e adatta per tutti.

Parcheggio: a pagamento

Come arrivare:
Continuare in direzione di SR398. 7 min (3,7 km). Segui SR398 e Strada Provinciale delle Caldanelle in direzione di Località Baratti a Piombino. 28 min (27,0 km). Guida in direzione di Località Baratti a Baratti. In macchina dal nostro Agriturismo sono circa 35 km percorribili in macchina in 40 minuti.

Cala Violina

La spiaggia di Cala Violina è situata tra Follonica e Punta Ala (entrambe distanti circa 10 km), all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Cala Violina è una della spiagge più belle della Maremma. Si affaccia davanti ad una fitta e rigogliosa macchia mediterranea. La spiaggia è chiara e granulosa, composta da piccolissimi granelli di quarzo. Il nome singolare deriva dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra, che ricorda appunto quello del violino. Non ci sono stabilimenti balneari, tuttavia nel periodo estivo, prima di arrivare sulla spiaggia troverete un chiosco con bibite fresche e panini. La spiaggia non è molto grande, di conseguenza in alta stagione risulta affollata. Nella pineta antistante la spiaggia, troverete dei tavoli in legno e panche per uno spuntino all’ombra dei pini. Se siete degli sportivi, il sentiero alle spalle della spiaggia corre per vari km lungo il litorale, è un po’ faticoso ma decisamente bello. Attività per tutto il giorno e adatta per tutti.

Parcheggio: a pagamento

Come arrivare:
Continua su SR398. Prendi SP19, Strada Provinciale Montioni/SP33, Strada Regionale 439 Sarzanese Valdera/SR439 e Strada Provinciale delle Collacchie/SP158 in direzione di Via della Dogana a Puntone. Guida in direzione Lungomare Giuseppe Garibaldi. Sono circa 43 km da percorrere (1h e 10 di macchina).

Follonica

La spiaggia che si sviluppa davanti la cittadina di Follonica è formata da sabbia fine, presenta un fondale che digrada dolcemente, e ci sono tantissimi stabilimenti balneari e bar ma anche molta spiaggia libera. Attività per tutto il giorno e per tutti.

Come arrivare:
Continua su SR398. Prendi SP19 e Strada Regionale 439 Sarzanese Valdera/SR439 in direzione di Via Roma a Follonica. Segui Via Roma fino a Via Bicocchi. Dista circa 33 km di macchina dal nostro Agriturismo, circa 35 minuti di guida.

San Vincenzo

Le spiagge che si trovano lungo la cittadina di San Vincenzo sono sia stabilimenti balneari che spiagge libere, come quelle del Parco di Rimigliano (arenile di soffice spiaggia che si estende per 6 km).
Il Parco di Rimigliano è ideale anche per delle passeggiate nella pineta che si sviluppa lungo la spiaggia dove si trovano anche tavoli e sedie per pranzare in tranquillità e all’ombra. La spiaggia è attrezzata con docce e servizi igienici pubblici, bagnata da un mare azzurro, con fondali sabbiosi e poco profondi, ideale per nuotare in sicurezza.

- Dog Beach
Per gli amanti dei cani, il comune di San Vincenzo mette a disposizione una spiaggia, denominata Dog Beach, dove questi animali possono passeggiare liberamente e fare il bagno. Essa è caratterizzata da un ampio arenile, orlato da basse dune e da pini marittimi, e si presenta a tratti libera e a tratti attrezzata con ombrelloni, lettini sdraio e punti di ristoro. Il mare è anche qui strepitoso: di colore azzurro e poco profondo, con fondali sabbiosi che degradano dolcemente verso il largo.

Parcheggio: a pagamento

Come arrivare:
Per raggiungere tale zona costiera è necessario lasciare la strada statale Aurelia all’altezza di San Vincenzo, seguendo la strada provinciale in direzione di Piombino. Una volta superato il comune di San Vincenzo, è fondamentale seguire le indicazioni per il Parco di Rimigliano. Sono circa 39 minuti di macchina (33 km)

Castiglione della Pescaia

La spiaggia di Castiglione della Pescaia si trova davanti al paese, è sabbiosa, il mare ha un basso fondale e può essere raggiunta a piedi. Possiamo suddividerla in Spiaggia di Ponente e Spiaggia di Levante. La Spiaggia di Ponente è quella che dal porto corre verso Punta Ala, è la spiaggia più frequentata di Castiglione, troverete vari stabilimenti balneari con bar e ristoranti, ma anche molta spiaggia libera. Il porto è in realtà un canale e non compromette assolutamente la limpidezza delle acque. La Spiaggia di Levante è quel tratto che dal Porto Canale corre in direzione di Marina di Grosseto, si trova praticamente a sud di Castiglione; le caratteristiche sono simili alla spiaggia di Levante ma probabilmente è un po’ meno affollata. Attività per tutto il giorno e adatta a tutti.

Parcheggio: a pagamento

Come arrivare:
Continua su SR398. Prendi SP19 e SP158 in direzione di Piazza Antonio Gramsci a Castiglione della Pescaia. Sono circa 54 km di distanza dal nostro Agriturismo percorribili in circa 55 minuti di macchina.

Pascià Glam Beach (dog beach, Piombino)

Stabilimento privato ideale per le vacanze in compagnia del Vostro amico a quattro zampe immersi nel Parco della Sterpaia. Attività per tutto il giorno e adatta a tutti.

Parcheggio: a pagamento

Come arrivare:
Continua in direzione di SR398. Guida da SP22 a Campiglia Marittima. Segui Strada Comunale di Casalappi in direzione di SP39 a Piombino. Prendi SP40 in direzione di Località Vignarca. Svolta a sinistra e prendi Località Vignarca. Tempo di percorrenza di 38 min (circa 32 km) in macchina.

 
 
Agriturismo San Ottaviano - P. IVA 01485890535 - Loc. Massoni, 58025 - Monterotondo Marittimo - Grosseto
Powered by