Una Breve Storia

San Ottaviano appartiene alla famiglia Neri da quattro generazioni e, originariamente acquistato come azienda agricola multi-familiare molto più grande degli attuali 250 ettari, si è evoluto progressivamente nel corso degli anni.
 
Una volta, la tenuta comprendeva una scuola, la bottega di un fabbro, un frantoio, un forno per la comunità (ancora in uso), la casa dei padroni, diverse magazzini e delle stalle. Le principali attività agricole erano la produzione di olio d’oliva e l’allevamento di ovini.
 
Sfortunatamente non abbiamo dati precisi che ci riconducono esattamente all’anno di costruzione della fattoria e che ci facciano realmente rendere conto di quanto questa struttura sia datata.
 
L’architettura della struttura principale suggerisce che aveva una grande torre di avvistamento. La maggior parte degli edifici originali sono ancora in piedi e sono stati restaurati per resistere a molti anni di storia.
 
La trasformazione in agriturismo è iniziata nel 1994, per mano di Marco Neri. Francesco, suo figlio, gestisce la tenuta da 13 anni condividendo il lavoro con la moglie Hilary. Francesco e Hilary sono in continua evoluzione e stanno espandendo il loro angolo di paradiso storico per adattarsi ai nuovi mercati continuando a mantenere l’aspetto agricolo del loro lavoro. Mirano a fornire un’esperienza autentica in una fattoria toscana funzionante, fornendo tutti i comfort per una vacanza rilassante!
 
 

 

 

 

 
 
Agriturismo San Ottaviano - P. IVA 01485890535 - Loc. Massoni, 58025 - Monterotondo Marittimo - Grosseto